Indirizzi di studio
Gli indirizzi di studio della scuola
Perchè scegliere l’ISTITUTO TECNICO BACHELET?
Perchè potrai acquisire:
- una solida preparazione culturale e le competenze per un entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
- la possibilità di iscriverti a tutte le facoltà universitarie
- la possibilità di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore (ITS)
Biennio unico per tutti
Quadro orario
ASSE | DISCIPLINE | 1^ | 2^ |
---|---|---|---|
Dei linguaggi | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storico - sociale | Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 |
Dei linguaggi | Lingua inglese | 3 | 3 |
Dei linguaggi | Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
matematico | Matematica | 4 | 4 |
Scientifico - -tecnologico | Scienze integrate(della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scientifico - -tecnologico | Scienze integrate (Fisica) | 2 |
|
Scientifico - -tecnologico | Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
Storico - sociale | Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Storico - sociale | Economia aziendale | 2 | 2 |
Storico - sociale | Geografia | 3 | 3 |
Scientifico - -tecnologico | Informatica | 2 | 2 |
Dei linguaggi | Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Storico - sociale | Religione Cattolica o att. alternative | 1 | 1 |
|
Totale ore | 32 | 32 |
Competenze chiave di cittadinanza
Al termine dei 10 anni di istruzione obbligatoria previsti dal D.M. n.139 del 22 agosto 2007, l’alunno deve avere conseguito, nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale, le seguenti competenze chiave (dette anche competenze chiave di cittadinanza:
- Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
- Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
- Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso: (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
- Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
- Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
- Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
- Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
- Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Competenze specifiche dei linguaggi
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi di base indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Utilizzare le lingue straniere per i principali scopi comunicativi e operativi.
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico.
- Utilizzare e produrre testi multimediali.
- Vivere positivamente il proprio corpo e gestire l’espressività corporea quale manifestazione dell’identità personale e culturale.
Competenze specifiche dell'asse storico sociale
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali.
- Collocare l’esperienza personale nel sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
- Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Competenze specifiche dell'asse matematico
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
- Confrontare ed analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni.
- Individuare e descrivere le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di Rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Competenze specifiche dell'asse scientifico - tecnologico
- Analizzare, progettare e realizzare semplici dispositivi e sistemi utilizzando strumentazioni, principi scientifici ed elementari metodi di progettazione, analisi e calcolo riferibili all’area tecnologica di riferimento.
- Produrre semplici realizzazioni di prodotti scegliendo i materiali, i componenti e i processi più appropriati, utilizzando le tecniche e le norme di rappresentazione grafica più opportune.
- Utilizzare i dispositivi e le funzioni di base dei sistemi informatici come strumenti per le proprie attività:produzione di testi e strumenti di comunicazione multimediale, calcolo, gestione dati, disegno,comunicazione interpersonale e lavoro cooperativo.