image/svg+xml

Istituto Tecnico Economico

Vittorio Bachelet
image/svg+xml

I progetti d'Istituto

Progetti degli alunni sia di classe che trasversali

Gruppo Musicale del Bachelet

"THE WHIMSICAL"

Image

Progetti trasversali

Martedì, Dicembre 05, 2023 Admin Bachelet Progetti trasversali 191
La nostra scuola quest'anno ha vinto un bando Erasmus come partner della Business school di Praga. Gli studenti coinvolti nel progetto dovranno individuare un prodotto ecosostenibile e simulare il lancio del prodotto sul mercato ceco (repubblica Ceca), lo stesso faranno gli studenti cechi per quanto riguarda il mercato italiano. Abbiamo già ricevuto la visita di 3 colleghe ceche e a marzo verranno 15 studenti di Praga per svolgere delle attività con i nostri studenti che invece si recheranno a Praga 1 settimana nel mese di Ottobre 2024. Questo progetto Europeo, pensato per le scuola tecniche economiche, è finanziato interamente dall'UE e viene svolto in lingua inglese. Ceskoslovanska akademie obchodni, stredni odborna skola
Giovedì, Ottobre 19, 2023 Admin Bachelet Progetti trasversali 371
Certificato di valutazione per a.s. 2022-2023 Di seguito alcune foto dei soggiorni studio
Venerdì, Settembre 29, 2023 Admin Bachelet Progetti trasversali 291
Mercoledì, Settembre 20, 2023 Admin Bachelet Progetti trasversali 212
Il nostro Istituto V. Bachelet, unico TECNICO TURISTICO della città, ha partecipato all’iniziativa “INTERNO VERDE”, con alcuni studenti preparati ad hoc per tale attività. La manifestazione ha l’intento di far conoscere ai cittadini e ai turisti italiani e stranieri alcuni angoli di raffinata bellezza custoditi fra le mura di antiche dimore ferraresi. La nostra scuola, da sempre attenta all’ambiente, ha pensato fosse l’occasione giusta per far partecipare i nostri studenti del triennio.
Martedì, Maggio 30, 2023 Admin Bachelet Progetti trasversali 376
Anche nel corso dell’a. s. 2022/2023 l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Bachelet” ha organizzato e finalmente, dopo alcuni anni di sosta forzata, realizzato, uno dei progetti storici della scuola: lo scambio culturale con il Liceo francese Henry Vogt di Commercy. Gli obiettivi perseguiti erano ambiziosi: offrire agli studenti la possibilità, oltre che di impiegare “ sul campo” l’uso della lingua straniera, anche di confrontarsi con culture ed esperienze di vita diverse, di stringere nuove amicizie e creare nuove opportunità. Tutto ciò ha richiesto uno sforzo organizzativo dei rispettivi Istituti, l’estrema disponibilità dei Dirigenti, un impegno significativo dei docenti interessati, oltre che un’importante collaborazione delle famiglie coinvolte. Il progetto è stato portato a termine con successo, visti i giudizi complessivi espressi dagli studenti interessati. Soprattutto, l’iniziativa vuole essere uno stimolo per i ragazzi ad allargare i propri orizzonti culturali in un’Europa in cui i singoli Paesi tendono ad integrarsi sempre di più, offrendo possibilità di studio e di lavoro non più costretti entro i confini nazionali.
Domenica, Febbraio 26, 2023 Daiana Candini Progetti trasversali 498
Noi studenti dell’ITE “V. Bachelet” abbiamo un grande obiettivo: realizzare un'area ricreativa intesa come spazio di aggregazione e relax attrezzata per la consumazione dei pasti. Abbiamo bisogno di te!! ! La scuola è il luogo dove le menti dei giovani si formano e crescono, ma non solo: è un luogo dove gli studenti trascorrono gran parte della loro giornata, un ambiente che deve essere accogliente e funzionale. Il progetto prevede la realizzazione di un'area ricreativa nei due plessi scolastici, attrezzata per la consumazione dei pasti e pensata come spazio di aggregazione e relax. Gli studenti potranno utilizzarla prima delle attività pomeridiane e durante le pause pranzo, creando occasioni di socializzazione e confronto. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Compila il modulo.
Martedì, Settembre 13, 2022 Admin Bachelet Progetti trasversali 478
Un’altra bella opportunità di effettuare un’esperienza di lavoro all’estero è stata colta da sette alunni del Bachelet. Nell’ambito del progetto Erasmus nel corso dell’anno scolastico 2021/22 gli allievi hanno presentato la propria candidatura, allegando i propri curricula, e sono risultati idonei nonché vincitori dei bandi che hanno coinvolto altri studenti di numerose scuole dell’Emilia Romagna. potranno quindi vivere questo entusiasmante periodo di 24 giorni in aziende situate in Grecia, Bulgaria, Cipro, Spagna. Si tratta di un importante momento di crescita umana, culturale e professionale che ogni anno l’Istituto Bachelet offre agli studenti delle classi quarte e quinte che si vogliono mettere alla prova affrontando una selezione dell’ente organizzatore, con il supporto e consiglio dei docenti, e svolgendo un’esperienza che rimarrà per sempre, non solo nel proprio curriculum vitae, ma anche nel bagaglio personale di ognuno di loro.
Martedì, Luglio 05, 2022 Daiana Candini Progetti trasversali 2008
Visualizza l'intervista alle nostre bravissime ragazze dopo il camp: Resto del Carlino Rassegna stampa: Estense.com Resto del Carlino Ragazze Digitali ER è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una "cosa da ragazze", accrescendo le loro opportunità, e piantando nuovi semi per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne. 7 Summer Camp gratuiti a carattere laboratoriale nelle università dell'Emilia-Romagna, un’edizione online, e un ulteriore percorso seminariale online per avvicinare le studentesse delle scuole secondarie all’informatica e alla programmazione con un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’ avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo , contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere . L’attività principale consiste nella realizzazione di un Summer Camp gratuito, a carattere laboratoriale ,dedicato alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore , della durata di 3 settimane: dal 20 giugno all’8 luglio 2022 . Il Summer Camp prevede molteplici attività finalizzate a imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali , e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale . Per informazioni: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali/
Domenica, Aprile 03, 2022 Admin Bachelet Progetti trasversali 997
Dopo il lusinghiero risultato ottenuto con il progetto Erasmus, il Bachelet si aggiudica un altro successo con il terzo premio nell’ambito del Contest musicale organizzato da Area Giovani e Sonika rivolto ai talenti under 30 di tutta la provincia. Unico gruppo scolastico a partecipare, i Whimsical del Bachelet si sono piazzati al terzo posto battendo una concorrenza assai preparata e presentando il brano Meraviglioso che ormai è diventata la partitura di riferimento dell’ensemble. La premiazione ha avuto luogo venerdì scorso presso la sede di Area giovani dove l’assessore alle politiche giovanili Micol Guerrini ha consegnato a una rappresentante del nostro affiatato gruppo un diploma di partecipazione e un bonus per acquisti di genere musicale che serviranno ad arricchire l’attrezzatura della nostra band.
Sabato, Marzo 26, 2022 Admin Bachelet Progetti trasversali 1179
Siamo felici di annunciare che gli allievi delle classi quarte, Silvia Carriera (4K RIM), Cezar Costei(4A SIA), Sabrina Meli(4A SIA), Luca Miserti(4B SIA), Vittoria Romagnoli ( 4B SIA) sono risultati vincitori del bando Erasmus Alternativo e partiranno presto per un' esperienza di internship a Sarajevo in Bosnia( Carriera e Costei), Saragozza in Spagna ( Meli e Miserti), Alkmaar in Olanda( Romagnoli). In questi giorni i ragazzi verranno intervistati dalla redazione dell’ufficio stampa e un articolo sarà pubblicato sul secondo numero del giornalino d’istituto.
Domenica, Marzo 13, 2022 Admin Bachelet Progetti trasversali 1525
Bachelet Times Numero 01/2022
Lunedì, Novembre 01, 2021 Admin Bachelet Progetti trasversali 479
Finalmente abbiamo potuto riprendere le nostre attività musical-creative in presenza, con entusiasmo e tante nuove idee! L’ensemble musicale del Bachelet ha ricominciato le prove dal vivo (vedi foto) con l’importante supporto dell’Associazione dei Musicisti Ferraresi (CHI VUOLE UNIRSI A NOI E’ SEMPRE BENVENUTO!).

Progetti delle classi

Lunedì, Novembre 01, 2021 Admin Bachelet Progetti di classe 358
Il progetto Salute e benessere Fake News