Anche nel corso dell’a. s. 2022/2023 l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Bachelet” ha organizzato e finalmente, dopo alcuni anni di sosta forzata, realizzato, uno dei progetti storici della scuola: lo scambio culturale con il Liceo francese Henry Vogt di Commercy.
Gli obiettivi perseguiti erano ambiziosi: offrire agli studenti la possibilità, oltre che di impiegare “ sul campo” l’uso della lingua straniera, anche di confrontarsi con culture ed esperienze di vita diverse, di stringere nuove amicizie e creare nuove opportunità. Tutto ciò ha richiesto uno sforzo organizzativo dei rispettivi Istituti, l’estrema disponibilità dei Dirigenti, un impegno significativo dei docenti interessati, oltre che un’importante collaborazione delle famiglie coinvolte.
Il progetto è stato portato a termine con successo, visti i giudizi complessivi espressi dagli studenti interessati. Soprattutto, l’iniziativa vuole essere uno stimolo per i ragazzi ad allargare i propri orizzonti culturali in un’Europa in cui i singoli Paesi tendono ad integrarsi sempre di più, offrendo possibilità di studio e di lavoro non più costretti entro i confini nazionali.