Ensemble musicale del Bachelet: Elizabeth Brauß alla Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti
Nella mattina di venerdì 26 maggio, presso il Salone della Pinacoteca del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, ha avuto luogo il concerto della pianista Elisabeth Brauß.
La giovane tedesca è stata ospite di "Ferrara Musica" già nel 2017, attraverso il progetto Lauter, composto da un gruppo di musicisti, giuristi, esperti di comunicazione e musicologi provenienti da tutto il mondo il cui intento è quello di avvicinare i giovani alla musica classica. La carriera artistica di Elisabeth ha poi preso il volo, con prestigiosi premi internazionali e riconoscimenti a livello mondiale.
Proprio come "inaugurazione" delle prossime date riservate alla città, il nostro gruppo musicale è stato invitato a partecipare grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara.
Incredibilmente suggestiva è stata il salone d’onore dedicato all'evento, ricco di affreschi e decorazioni d'epoca in ottimo stato, dove i partecipanti hanno potuto ascoltare in anteprima diversi brani. Tra i titoli certamente non sono mancati quelli dei compositori più illustri come Mozart stesso con "Ah! Vous dirai-je, Maman", ma anche riferimenti all'Italia come "La leggerezza" di Franz Liszt.
Noi allievi siamo stati entusiasti dell'enorme opportunità e tante sono infatti domande e curiosità rivolte in inglese all'artista che ha risposto con tranquillità ed interesse, animando sempre più i sogni dei nostri giovani aspiranti musicisti.
Questo prestigioso evento fa parte di una serie di concerti organizzati presso la Pinacoteca cittadina; è infatti possibile acquistare da ora i biglietti per poter assistere dal vivo a uno dei prossimi concerti all'interno del Palazzo dei Diamanti.
I nostri studenti invece, ora più motivati che mai, vi invitano al tradizionale concerto di fine anno scolastico, su cui il Gruppo sta già lavorando.
Elena Rondina, 5N